Come installare Nokia Software Updater su Windows 7

Risolviamo il problema del "sistema operativo non supportato"

13 Nov
0

How to: NSU in Windows 7

Se, come me, avete un cellulare Nokia e utilizzate il nuovo sistema operativo Windows 7, probabilmente vi sarete imbattuti nel mio stesso problema: l’installazione automatica di NSU tramite PC Suite non funziona. A questo punto, se anche voi siete riusciti a mantenere la calma e a trattenervi dallo sfogare la vostra (comprensibile) frustrazione sul malcapitato computer, sarete felici di sapere che la soluzione è a portata di mano.

Una breve premessa: oggi è uscita la nuova versione del firmware per il mio Nokia E55 (la n. 022.009.C00.01), che pur essendo un ottimo cellulare è fortemente limitato da qualche bug di programmazione di troppo, quindi ho deciso di fare subito l’aggiornamento. Una volta collegato il telefono e avviato Nokia Software Updater, il software mi ha avvisato che era disponibile una nuova versione, così ho avviato il download. Durante l’installazione, però, NSU restituisce l’errore “Sistema operativo non supportato”.

Una veloce ricerca su Google mi ha portato alla soluzione del problema, che ho deciso di tradurre e pubblicare. Di seguito sono spiegati i passi per installare correttamente Nokia Software Updater su Windows 7 a 32 e 64 bit.

La soluzione al problema: modalità di compatibilità

Windows 7 dispone di un sistema di compatibilità , per eseguire i programmi creati per versioni precedenti del sistema operativo. La modalità  compatibilità fa proprio al caso nostro. Ecco cosa fare:

1. Prima di tutto, scaricate Nokia Software Updater direttamente dal sito Nokia [download]

2. Fate click col tasto destro del mouse sul file appena scaricato, e selezionate Proprietà

3. Selezionate la scheda Compatibilità , e attivate l’opzione “Esegui il programma in modalità compatibilità  per” scegliendo poi Windows Vista (Service Pack 2) dal menu a tendina

Modalità compatibilità

4. Dopo aver fatto click su OK, fate nuovamente click col tasto destro su NokiaSoftwareUpdaterSetup_it.exe e poi selezionate Esegui come amministratore

5. Proseguite normalmente nell’installazione, che ora andrà  a buon fine.

Fonte: Adfrad.com


Autore: Roberto Dapino - Articolo pubblicato il 13-11-2009 alle ore 21:42

Aggiungi commento: