Approvato al Senato il DDL Intercettazioni

Contro la "legge bavaglio" giornalisti, pm e forze dell'ordine

10 giu
0

Via libera oggi in Senato al disegno di legge sulle intercettazioni, con 164 voti a favore e 25 contrari (il Pd non ha partecipato al voto), dopo che il Governo ha posto la questione di fiducia. Il prossimo passo sarà la votazione alla Camera, prevista per il 9 di luglio. Per lo stesso giorno la FNSI ha annunciato una giornata di black out della stampa, quasi ad anticipare la deriva naturale di questa legge: l’impedimento per i giornalisti ad informare, e per i cittadini ad essere informati.

Al di là di qualsiasi valutazione politica, ci sono alcune domande che sorgono spontanee e richiedono una riflessione: quali possono essere le qualità positive di una legge che, in un colpo solo, ha sollevato proteste da parte delle forze dell’ordine, dei magistrati e dei giornalisti? A chi giova una legge del genere? Se l’intento è quello di proteggere la privacy, non esiste un modo migliore, che magari non preveda l’eliminazione degli strumenti necessari ai magistrati per svolgere il loro lavoro e proteggere la sicurezza dei cittadini? (continua…)

Facebook: scopri chi visita il tuo profilo!

Lanciata iFamebook, la prima applicazione per tracciare le visite

8 mag
6

iFamebook LogoStormvision Blog è lieto di annunciare il lancio della prima applicazione al mondo che consente di vedere chi visita il proprio profilo di Facebook!

Si tratta di iFamebook, estensione per Firefox scaricabile gratuitamente dal sito degli Add-ons di Mozilla.

Il funzionamento dell’estensione è semplice: una volta installata, il logo iFamebook comparirà nell’angolo in basso a destra del browser. Facendo click sul logo con il tasto destro potremo visualizzare le visite ricevute, corredate di data e ora. L’applicazione mostrerà le visite dei soli utenti che utilizzano iFamebook: quindi se consigliate l’estensione ai vostri amici avrete più possibilità di sapere chi vi ha visitato ;-)

L’estensione, che ha anche una pagina su Facebook, necessita di alcuni semplici passaggi per poter funzionare, descritti di seguito. (continua…)

Scoperta falla di sicurezza su Facebook

Ecco spiegato in esclusiva il bug che consente di invitare i non amici

4 feb
0

Falla di sicurezza in FacebookFacebook non ha bisogno di presentazioni: con più di 400 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, è il social network più conosciuto e probabilmente il più remunerativo. Il valore stimato infatti è di 15-20 miliardi di dollari e una buona parte degli introiti deriva dalle inserzioni pubblicitarie.

Il meccanismo con il quale gli utenti possono pubblicizzare i propri eventi e gruppi sulle pagine del portale è semplice: dopo aver creato la propria pagina, ad esempio relativa a un evento, l’utente preme sul collegamento “Promuovi l’evento con un’inserzione” che gli consente di creare l’inserzione pubblicitaria, visualizzata poi dai visitatori del network.

Questo servizio naturalmente è a pagamento. Ma cosa succederebbe, se qualcuno trovasse il modo di aggirare il meccanismo, e avere pubblicità gratis verso un bacino potenziale di utenti grande come 20 volte il numero degli abbonati RAI? La falla che ho scoperto nella sicurezza di Facebook permette di fare proprio questo, e ora vi spiego come.
(continua…)

Come installare Nokia Software Updater su Windows 7

Risolviamo il problema del "sistema operativo non supportato"

13 nov
0

How to: NSU in Windows 7

Se, come me, avete un cellulare Nokia e utilizzate il nuovo sistema operativo Windows 7, probabilmente vi sarete imbattuti nel mio stesso problema: l’installazione automatica di NSU tramite PC Suite non funziona. A questo punto, se anche voi siete riusciti a mantenere la calma e a trattenervi dallo sfogare la vostra (comprensibile) frustrazione sul malcapitato computer, sarete felici di sapere che la soluzione è a portata di mano.

Una breve premessa: oggi è uscita la nuova versione del firmware per il mio Nokia E55 (la n. 022.009.C00.01), che pur essendo un ottimo cellulare è fortemente limitato da qualche bug di programmazione di troppo, quindi ho deciso di fare subito l’aggiornamento. Una volta collegato il telefono e avviato Nokia Software Updater, il software mi ha avvisato che era disponibile una nuova versione, così ho avviato il download. Durante l’installazione, però, NSU restituisce l’errore “Sistema operativo non supportato”.

Una veloce ricerca su Google mi ha portato alla soluzione del problema, che ho deciso di tradurre e pubblicare. Di seguito sono spiegati i passi per installare correttamente Nokia Software Updater su Windows 7 a 32 e 64 bit. (continua…)

Come eliminare la cronologia web di Google Desktop

Un pericolo per la sicurezza e la privacy, da non sottovalutare

30 ago
0

Google Desktop e Privacy

Lo sapevate? Se avete installato Google Desktop sul vostro computer, con ogni probabilità in questo momento il laborioso programma si starà preoccupando di analizzare questa pagina, memorizzare l’indirizzo, associarla a parole chiave, creare una miniatura del suo aspetto e salvare il tutto nella Cronologia web, cioè la “storia” di tutti gli indirizzi Internet che avete visitato.

In questo modo, se tra una settimana o tra un anno non doveste più ricordare l’indirizzo del mio blog o di questo articolo (sarebbe un peccato!), vi basterà  aprire la Cronologia web per ritrovarlo, insieme a tutti gli altri siti web che avete visitato oggi, “indicizzati” nel database del programma.

Nulla di male, intendiamoci: è una funzionalità  che può essere davvero molto utile. Non fosse che per due problemi: la cronologia è un pericolo per la privacy, e non può essere cancellata facilmente. (continua…)